Inizia sabato 17 ottobre alle ore 18 a Cattolica al Centro Culturale Polivalente di Piazza Repubblica Aperitivo letterario/9, ciclo di incontri pomeridiani all'insegna della letteratura e della poesia che proseguirà ogni sabato sino al 31 ottobre.
Ad ogni edizione la rassegna si rinnova, come dice Anna Maria Sanchi Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica. In questa edizione che chiude il 2015 abbiamo convocato la grande letteratura, quando la scrittura affonda nel più profondo dell'essere umano: a partire da Matteo Nucci che al Festival della Mente di Sarzana ha riempito due volte la sala grande per parlare di "Gli occhi di Edipo e il complesso di Platone".
Ad Aperitivo Letterario ci racconterà di miti e di eroi della antica Grecia che piangono e delle loro lacrime, di toreri e tori che escono dalla grotta del Minotauro, del rapporto tra la corrida e Platone. A seguire Eugenio Baroncelli ci porterà tra le sue pagine bianche, romanzi non scritti, fulminanti aforismi, storie che sembrano restare a metà e invece ti accorgi che non finiscono mai. Infine Marcello Fois ci racconterà l'ultimo episodio della famiglia Chironi, quella narrata iniziando con Stirpe, cinque anni fa, e terminata da poco con la sua accecante Luce Perfetta.
A dialogare con l'autore l'assessore Anna Maria Sanchi e Emiliano Visconti e a conclusione un conviviale aperitivo.
Programma:
sabato 17 ottobre
Matteo Nucci
Le lacrime degli eroi
sabato 24 ottobre
Eugenio Baroncelli
Gli incantevoli scarti
Cento romanzi di cento parole
sabato 31 ottobre
Marcello Fois
Luce perfetta
Informazioni: Tel. 0541.966603 – www.cattolica.net
ingresso libero