Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura / Museo della Regina
VELE AL TERZO: RADUNO DELLE IMBARCAZIONI STORICHE
22 AGOSTO 2020
Il Comune di Cattolica, nelle vesti del Museo della Regina, insieme all'Associazione “Mariegola delle Romagne”, che riunisce i porti della costa romagnola le cui barche da lavoro e da pesca erano caratterizzate dalle coloratissime vele al terzo, organizza anche quest'anno la tradizionale veleggiata delle imbarcazioni storiche.
Durante la mattina di sabato 22 agosto giungerà al porto-canale di Cattolica una flottiglia particolarmente numerosa, che comprende le barche Barchet e San Nicolò di Cesenatico, due grandi lance da Cervia, Tre fratelli e Tre sorelle, di costruzione cattolichina. Da ammirare il bragozzo Teresina di Bellaria, nonché le barche battana Piera, il trabaccolo Arcioun e il lancione Amarcord da Rimini. La flotta sarà capitanata dalla lancia Marzia di Cattolica, a cui si uniranno la lancia Clio, la Giannina e le altre imbarcazioni di minore stazza recuperate con competenza e passione dall'Associazione delle Vele d'Epoca di Gabicce.
Quest'anno, in concomitanza con il Raduno delle imbarcazioni storiche, si svolgerà anche una nuotata di econuotatori che si tufferanno dalle imbarcazioni storiche e, da Cattolica, nuoteranno per 7 km fino alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara, facendo da testimonial alla manifestazione “La Natura del Mare” organizzata dall'APS Basta Plastica in Mare in collaborazione con il Comune di Cattolica.
PROGRAMMA SABATO 22 AGOSTO
ore 11:00 - ARRIVO DELLE BARCHE PRESSO IL PORTO DI CATTOLICA
ore 12:00 – TUFFO DEGLI ECONUOTATORI DALLE BARCHE
ore 15:00 - VELEGGIATA VERSO IL SAN BARTOLO
La manifestazione si svolge nel rispetto delle norme di sicurezza previste dall'emergeza Covid-19 ed è realizzata grazie al contributo di Destinazione Turistica Romagna