Il Museo della Regina di Cattolica, in occasione del ciclo “Il Museo immagina”, che verrà aperto con il segmento dedicato alla città profondata di Conca , il sito segnalato davanti alla costa di Cattolica in gran parte della cartografia cinquecentesca e post-cinquecentesca, propone un percorso tra le opere su pietra di Roberto Guerra: Visione naturale.
Il titolo deriva dalla tecnica utilizzata dall'artista, che si lascia guidare dalle linee naturali della
pietra, alla ricerca di corpi e volti che sembrano da sempre in quella avere trovato alloggio; le pietre sono quelle del Conca e del Tavollo e i personaggi che ne scaturiscono sembrano costituire una sorta di galleria rappresentativa degli abitanti della città scomparsa, raccontandone la vita: dunque, una sorta di nostrana Spoon River.
Le opere rimarranno esposte in Museo per tutta la durata del ciclo di conferenze di questo inverno 2015 e potranno essere viste durante gli orari di apertura del Museo (tutte le mattine; venerdì, sabato e domenica pomeriggio).
L'inaugurazione è prevista per domenica 25 gennaio alle ore 16,30; seguirà la prima delle conferenze, dedicata appunto a “Conca città profondata” e alle città sommerse.
Ingresso libero
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
47841 CATTOLICA
Tel. 0541 966577; e-mail: museo@cattolica.net