Da ormai vent'anni, il Museo della Regina svolge attività dedicate alla tutela e allo studio del patrimonio archeologico ed etnografico che conserva, ma altrettanto attento è l’impegno che rivolge alla fruizione e valorizzazione delle sue collezioni, proponendo alle scuole, di primo e secondo grado, visite guidate, lezioni tematiche e attività laboratoriali.
Anche quest'anno, il Museo della Regina mette a disposizione di insegnanti ed educatori la proposta didattica per l'anno scolastico 2021-2022 (interamente scaricabile in versione PDF nel link sotto). Il Museo delle Regina e lo staff della didattica saranno lieti di accogliere studenti e insegnanti in sicurezza con nuove proposte educative che arricchiscono o rivisitano i percorsi didattici già consolidati negli anni.
Buona consultazione!
Visite guidate: visite interattive ad entrambe le sezioni nel corso della stessa giornata oppure ad una sola sezione, a settori o per segmenti tematici, tipologici o cronologici.
Lezioni tematiche: lezioni di approfondimento su argomenti specifici, anche proposti dagli insegnanti in relazione a loro specifiche attività. La spiegazione sarà potenziata con l'ausilio di “strumenti museali”. Tali incontri potranno esaurirsi in un'unica giornata o, qualora prevedano laboratorio, in due diversi e successivi momenti.
Attività di laboratorio: l'attività dei laboratori rappresenta il momento culminante degli incontri al museo. I laboratori si innestano su lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia, archeologia, marineria, arte e cultura materiale. Manualità e creatività saranno il banco di prova delle conoscenze e delle informazioni culturali introdotte durante la parte iniziale, tradotte nella forma del gioco e della sperimentazione, dell'esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori museali.
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli 23, Cattolica
0541/966577 - 775