Da oltre vent'anni il Museo della Regina svolge un'attività di tutela e studio del patrimonio archeologico ed etnografico della città e del territorio, ma altrettanto attento è l'impegno che rivolge alla valorizzazione delle sue collezioni, proponendo alle scuole visite animate, attività laboratoriali e lezioni interattive.
Per l'anno scolastico 2024-2025, il Museo della Regina mette a disposizione di insegnanti ed educatori nuove proposte educative che arricchiscono o rivisitano percorsi didattici già consolidati negli anni. Saremo lieti di accogliervi in Museo o di incontrarvi nelle vostre classi.
Buona consultazione!
Visite guidate e visite animate: visite interattive e coinvolgenti a entrambe le sezioni del Museo o nel centro antico di Cattolica. Fino a metà novembre sarà inoltre possibile visitare la Galleria sotterranea Paparoni.
Attività Laboratoriali: l'attività dei laboratori rappresenta il momento culminante degli incontri al museo. I laboratori si innestano sulle lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia, archeologia, marineria, arte e cultura materiale. Manualità e creatività sono il banco di prova delle conoscenze condivise durante la parte introduttiva, tradotte nella forma del gioco, dell'esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori e le operatrici museali.
Per informazioni:
Museo della Regina
Via Pascoli 23, Cattolica
0541/966577 - 775